Bambini


Escursione in famiglia intorno a Lisbona: Palmela e il Parque Natural da Arrábida

6 anni fa - Julie D.

Natura selvaggia, spiagge, castelli medievali e specialità locali: una giornata nel parco naturale di Arrábida

Poco più a sud di Lisbona, sull'altro lato dell'estuario del Tago, si trova il Parco Naturale di Arrábida. Ai margini del parco, scopriamo con gioia il piccolo borgo medievale di Palmela.

Quando i bambini si annoiano, è il momento di fuggire dalla città, se non altro per un giorno. A circa quaranta chilometri da Lisbona si trova il Parco Naturale di Arrábida, ideale per un'escursione. Spiagge di sabbia fine, piccole insenature intime, escursioni nel parco naturale, soste gastronomiche, sagre, castelli e rovine storiche: la regione della Serra de Arrábida, è un gioiello discreto che si può visitare in tutte le stagioni, lentamente, dalla ricerca di buoni indirizzi nascosti alla svolta in piccole strade di campagna.

Mulino nel Parco di Arrabida

Il Parco Naturale di Arrábida

Il Parco Naturale di Arrábida è stato creato nel 1976, per preservarne la fauna e la flora, minacciata dallo sviluppo urbano. Siamo infatti ancora nella periferia di Lisbona, eppure ci troviamo improvvisamente in un'oasi di verde con paesaggi magnifici, scogliere selvagge e rilievi ricoperti di foreste. Il parco è raggiungibile in auto e a piedi.

In auto, prendi la N379-1 o la N10-4 per ammirare i panorami mozzafiato che sono disponibili lungo tutto il percorso. Aree panoramiche, sono disposte qua e là lungo la strada per consentire il parcheggio.

Se siete fortunati, potrai anche avvistare delfini nelle acque turchesi della baia e nella riserva naturale dell'estuario del Rio Sado.

Alcune aree del parco sono accessibili solo con una guida autorizzata. Contatta la direzione del parco (PNAr) di Setúbal.

Parque Natural de  Arrábida – Praça da República – 2900-587 SETÚBAL – +351 265 541 140 – pnarr@icnf.pt

Il Parco di Arrabida in barca

Le spiagge di questo parco naturale

Il parco di Arrábida nasconde diverse spiagge paradisiache. Dalla lunga striscia di sabbia bianca al piccolo torrente, c'è qualcosa per tutti. E' consigliabile lasciare l'auto in uno dei parcheggi a pagamento e scendere in spiaggia lungo i sentieri profumati con le piante della gariga. Le più accessibili sono la spiaggia di Figueirinha e la spiaggia di Creiro, ma non trascurare la spiaggia delle Galapos e quella delle Galapinhos.

A Portinho de Arrábida, sopra la spiaggia di Creiro, non perdere il Museo Oceanografico, situato nel Forte Santa Maria.

Corse a cavallo nel parco di Arrábida

Palmela ed il Parco Naturale di Arrábida possono essere scoperti anche con una cavalcata o giro in carrozza, con Rotas Terra Una. Le persone abili a cavallo, saranno in grado di intraprendere un'escursione molto piacevole. Rotas Terra Una offre un escursione giornaliera (Serra do Louro, dalle 7) ed una volta alla settimana il giro della Baia dei Delfini, Arrábida: il sentiero si snoda tra boschi di pini e querce da sughero, con vista mozzafiato sulla Baie des Dauphins.

Rotas Terra Una – Casal Sto. Isidro, Serra do Louro, 2950-131 Palmela – (+ 351) 212 333 019 – frescata@biosani.com

Strade e scene a Palmela

Palmela: castello medievale e festival

La piccola città di Palmela, a dieci chilometri da Setúbal, è un piacevole villaggio medievale. Un console romano, Aulius Cornelius Palma, gli diede il nome. È sede del Castelo de Palmela, ora membro della rete Pousadas de Portugal. Il castello è aperto al pubblico ed ospita il museo municipale; il ristorante dell'hotel serve deliziosi pranzi con menù di specialità locali e vini.

Dalla cima del suo promontorio, il nido d'aquila di Palmela, domina la Serra da Arrábida. Il sito è stato occupato fin dal Neolitico ed ha visto Romani, Iberici e Mori succedersi dopo conquiste e riconquiste. La prima fortezza degna di questo nome, nel VIII secolo, è opera dei Mori, a quel periodo in piena espansione nella penisola iberica. Ferocemente contestata, distrutta e poi ricostruita ed ampliata, passa e ripassa dalle mani dei Mori a quelle degli eserciti cristiani per tutto il XII secolo, prima che gli arabi venissero definitivamente espulsi nel 1212.

Il castello è stato anche teatro di episodi oscuri: una battaglia contro gli eserciti di Castiglia e l'incarcerazione del vescovo di Évora per tradimento, prima di diventare residenza di un ordine religioso. Espulsi nel 1834, i monaci lasciarono un superbo chiostro in cui si può passeggiare all'ombra dei pilastri spessi di pietra. Le rovine delle mura medievali ed i bastioni delle torri, sono un ambiente ideale per una sosta lungo il percorso di questa gita di un giorno intorno a Lisbona. Con il bel tempo, si può anche vedere la capitale dai bastioni del castello.

Castello di Palmela

Palmela può essere visitata anche durante le numerose sagre che la animano, dall'inizio della primavera alla fine dell'estate.

Gli agapes iniziano con la Festa del Formaggio, del Pane e del Vino (Festa de Queijo, Paô e Vinho, fine marzo - inizio aprile). Continuano a giugno con il Festival Palmela Wine Jazz: durante un fine settimana, si può assaporare la "gustosa e creativa unione tra vino e musica" (vedi il programma dell’edizione 2017). Alla fine dell'estate si svolge la Festa da Vindimas (fine agosto - inizio settembre). Tra le attrazioni, la tradizionale spremitura dell’uva, l'elezione di una regina, le processioni e le fanfare, i fuochi d'artificio, una gara di vacchetta e naturalmente tante occasioni per degustare i vini della regione. Infine, durante la terza settimana di settembre, si svolgono le feste medievali. La Feira Medieval de Palmela offre tutto quello che ci si può aspettare: giostre cavalleresche, dimostrazioni di rapaci, danze medievali, concerti, acrobati, giocolieri e sport... (ecco il video del festival del 2017 ed il record dell’edizione 2017 del festival)

Mercadinhos delle arti locali e mestieri

Ai piedi del castello, nella città stessa, i Mercadinhos si tengono durante l'alta stagione, da maggio a ottobre: questi "piccoli mercati" organizzati ogni sabato dalle 9 alle 13, offrono artigianato ed arte locale.

Assaggio di Vini a Casa Mãe da Rota dos Vinhos

Su un piacevole terreno boscoso del centro storico di Palmela, si trova la Casa Mãe da Rota dos Vinhos. Questa antica cantina è diventata il punto di partenza della Strada del vino Setúbal. Potrai degustare vini, formaggi, miele e pasticceria, come i Pastel de Moscatel, oltre a gelati con sorprendenti sapori di frutta locale: mela, pera o pesca. Il negozio di prodotti locali funge anche da ufficio turistico e ti permette di prenotare visite ed escursioni.

Casa da Rota dos Vinhos - Largo São João Baptista 1,2950-214 Palmela - +351 21 233 4398 - tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 tranne la Domenica dalle 13.00 alle 19.00, chiuso i giorni festivi.

Come arrivare a Palmela

Uscire da Lisbona seguendo la direzione Setubal / Cascais / A2 / A5. Prendere l'uscita Setubal/ Almada e proseguire sulla A2. Unirsi su IP7. Lasciare la A2 / IP7 all' uscita 4 e prendere la N252 in direzione Palmela / Montijo. All' uscita dell’autostrada imboccare l'EM 532 per arrivare a Palmela.