Culture & Arte


Fado, musica dell'anima Portoghese

7 anni fa - Pauline P.

Registrata nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'UNESCO nel 2011, Fado non è una musica popolare come tante altre, o una di quelle apprezzate solo dagli anziani. Fado, al contrario, è l'anima del popolo Portoghese, un lamento universalmente rispettato nel paese, tanto che i resti della cantante Amalia Rodrigues, conosciuta come la regina del fado, si trovano nel Pantheon Nazionale di Lisbona.

Per scoprire un'intera sezione della cultura Portoghese, lasciati travolgere dall'emozione del fado in uno dei bar o ristoranti dove i fadistas (cantanti di fado) si esibiscono ogni sera; è molto facile lasciarsi trasportare dal suo ritmo.

Cantante di Fado

Fado, pilastro dell’identità nazionale

Mariza, cantante di Fado

Questa musica tipica, accompagnata da strumenti a corde, per lo più chitarre, sfrutta i temi ricorrenti dell’amore perso e impossibile, il passato e la morte, il dolore e l'esilio...

La parola fado deriva dal latino "Fatum", che significa "destino": il destino delle persone sensibili e nostalgiche, con il loro passato.

Le origini della musica fado rimangono poco chiare, anche se si riconosce che è apparso sulle banchine di Lisbona nel 1820: derivano dalle canzoni tradizionali cantate dai marinai Portoghesi, e dalla musica Brasiliana e Africana che risuonava nelle banchine. In precedenza, era cantata nei quartieri popolari, diventando poi più celebre: Maria Severa è stata la prima fadista riconosciuta, nel 1850.

Due varianti di Fado che si distinguono:

Il Fado Coimbra, in una città universitaria nel centro del paese, viene cantato solo da uomini. Questo è il canto accademico, praticato nelle università, dove i cantanti, vestiti con mantelli neri, si rivolgono agli studenti per invogliarli nello studio. Li, raccontano la città e il fiume Rio Mondego che la attraversa, la vita degli studenti ed i loro amori, usando anche i testi dei grandi poeti Portoghesi.

In contrasto con il fado Coimbra, il Fado di Lisbona proviene dai quartieri popolari della città. Di solito racconta piccole storie tipiche della vita di tutti i giorni, e può essere cantato anche dalle donne.

Il fado moderno è ora conosciuto oltre i confini Portoghesi ed europei, grazie alla famosa Amalia Rodrigues, nota come la "Regina del Fado", che ha registrato non meno di 170 dischi durante la sua carriera. Attualmente, una nuova generazione di cantanti di Fado è insorta, e sta rendendo questa musica molto popolare. Solo per citarne alcuni; Antonio Zambujo, Ana Moura, Mariza e Cristina Branco.

Dove ascoltare il fado a Lisbona? Ecco i posti da non perdere

Musicisti di Fado

Per un'immersione totale nella cultura Portoghese, entra nella porta di uno dei tanti bar o ristoranti in cui i cantanti di Fado si esibiscono ogni sera:

Fado em Si, nel quartiere di Alfama, c'è un istituto da cui sono stati sfornati tutti i grandi nomi del Fado. Buon cibo, da 4 a 5 cantanti professionisti di Fado ogni sera,  ed un servizio di alta qualità per un pubblico attento e rispettoso: la condizione ideale per scoprire la grande tradizione Portoghese di Fado. Arco de Jésus 7, Alfama, 1100-037

Museu do Fado (Museo del Fado), in cui viene visualizzato regolarmente un concerto all'aperto sulla terrazza. Per scoprire tutta la storia del Fado... Largo do Chafariz de Dentro 1

Duetos da Sé, nei pressi della Cattedrale di Lisbona, si tiene un concetto ibrido tra cibo, cultura e musica. Questo posto è riconosciuto per la qualità della sua musica Fado, ma anche per altri stili di musica Portoghese. Dai un'occhiata al programma prima di andarci! Travessa Almargem 1B

Senhor Vinho, una delle più leggendarie case del Fado di Lisbona. Aperto nel 1975 dalla famosa cantante di fado Maria da Fé e il marito, questo è diventato un importante luogo culturale della capitale Portoghese. Molti talenti si sono esibiti lì, come Ana Moura e António Zambujo, i più famosi cantanti di Fado del momento. Rua do Meio à Lapa 18