Vita notturna


Dove andare a Lisbona? I migliori bar della città

2 anni fa - Julie D.

Lisbona accoglie festaioli, nottambuli ed altre anime notturne a braccia aperte. Nei diversi quartieri della città, dal Bairro Alto al vecchio porto, i bar si susseguono e non si assomigliano uno dall’altro. Dai più alla moda agli storici, ecco alcuni dei migliori bar di Lisbona.. quelli in cui sarà bello fermarsi fino a tarda notte.

Il bar meglio decorato: Pavilhão Chinês

Il "Padiglione Cinese" deve il suo nome al negozio di alimentari tradizionale che occupava i locali fino al 1986. Questo famoso bar è stato fondato molti anni fà a Lisbona e la sua reputazione non è seconda a nessuno. Passandoci davanti quasi non si nota dalla sua discreta facciata al livello della strada, ma una volta dentro, diventa un luogo magico: entriamo in un labirinto di stanze con pareti coperte di finestre ed accatastati migliaia di piccoli oggetti sui vecchi scaffali da drogheria.

Giocattoli, insegne militari, vecchie pubblicità ed un intero mondo di strane nostalgie si accumulano dietro le vetrine che un tempo ospitavano pacchetti di riso e zucchero. Le modanature del soffitto Art Deco si aggiungono all’atmosfera intima ed anticonformista del luogo. Qua ci si può sistemare su comode panchine per lasciarsi trasportare dalla magia del luogo.

Vecchi manifesti, bambole articolate, tutti questi oggetti sono la collezione privata dell'ex proprietario dei locali, Luis Pinto Coelho: collezionista fin dalla sua giovinezza, decise di usare i suoi pezzi per decorare il bar alla sua apertura.

Il bar ospita regolarmente serate di fado.

Pavilhão Chinês - Rua Dom Pedro V 89, 1250-093 - Tel.: +351 21 342 4729 - aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 2:00 del mattino.

I migliori bar di Lisbona: Pavilhão Chines

Il miglior falso bar clandestino: Red Frog Speakeasy Bar

Classificato tra i 50 migliori bar del mondo nel 2017, il Red Frog offre ottimi cocktail in un ambiente ben progettato, con poltrone basse imbottite e tavolini rotondi illuminati a lume di candela. La presentazione dei cocktail è stata considerata minuziosamente. Delle piccole rane rosse si trovano su alcune fiasche, petali di fiori e frutta secca decorano altre creazioni. La carta ti dice se il cocktail è dolce, fruttato o amaro.. Sarai tentato dal loro "Agente provocante"? Il cocktail con sapori delicati è una miscela di gin Hendrick, rabarbaro, pepe rosa e kombucha. Per entrare nella bar bisogna suonare - riconoscerai l'indirizzo della rana rossa posta sul campanello.

Red Frog Speakeasy Bar - Rua do Salitre 5A, 1250-198 - Tel.: +351 21 583 1120 - aperto dalle 18:00 alle 2:00, fino alle 3:00 il Venerdì e il Sabato, chiuso la Domenica.

Bevi Cocktail a Lisbon

Il miglior bar non bar: Vino con vista

Questo è un bar-terrazza molto originale. Per visitarlo bisogna salire sulle cime del castello di Saõ Jorge, sotto il sole cocente.. E una volta in cima, perchè non rinfrescarsi la gola?

Il vino con vista ti sta aspettando: in attività dal 1965 ed oggi rinnovato ad arte, Isabel, Ivo o Teresa ti aspettano per offrirti del vino Portoghese al bicchiere. Qui potrai goderti un po' di vinho verde o una ginjinha di fronte ad uno dei panorami più belli della città. Un modo unico e rilassante per scoprire vini autentici, ideale per terminare il pomeriggio e scivolare delicatamente verso sera.

Vino con vista - Saõ Jorge Castle and Torre de Belém - Dalle 11:00 alle 18:00 al castello, dalle 11:00 alle 17:00 a Belém.

Il miglior bar ricco di storia: A Parodia

In uno splendido ambiente Art Deco, il bar A Parodia è come il Pavilhão Chinês, un'istituzione della notte di Lisbona. Aperto nel 1974 due giorni dopo la Rivoluzione dei garofani, quella che ha fatto cadere la dittatura, è stato chiamato A Parodia in onore di un famoso giornale satirico del primo Novecento. Panche e tavoli in velluto si mischiano ad un’atmosfera raffinata e vintage. Sorseggia vini Portoghesi e goditi un bel menù di sessanta cocktail (freddi o caldi, per chi visita Lisbona in inverno). Il proprietario, Filipa, è l'anima del luogo e sarà felice di rispondere a domande sulla storia del suo bar e della sua città.

At Parodia - Rua do Patrocinio 26B, 1350-230 - Tel.: +351 21 396 4724 - aperto tutti i giorni dalle 21:00 alle 2:00 - Il bar è per fumatori.

Bevi al bicchiere – bar a Lisbona

Il miglior bar artistico: Art 8 Bar

A Bairro Alto, nel cuore della notte Lisbona, Art 8 è un piccolo gioiello tra i bar. Sul muro sono messe in mostra opere di famosi fotografi Portoghesi. Nella stanza si respira una bella atmosfera, con buona musica grazie a DJ internazionali e cocktail che ti faranno girare la testa. Di sera, un'illuminazione raffinata riproduce gli effetti di luce sul soffitto, per sfruttare il grazioso lampadario a nappine che dona alla stanza un tocco bohémien.

Arte 8 Bar - Travessa da espera 54 Lisboa, 1200-176 - Tel.: +351 935 555 541 - aperto dalle 20:00 alle 14:00 il Mercoledì e il Giovedì, dalle 20:00 alle 3:00 il Venerdì e il Sabato, chiuso la Domenica, il Lunedì e il Martedì.

Uscire a Lisbona - Bar retro

Il miglior bar per birra: LisBeer

Nascosto all'angolo di un vicolo nel quartiere di Alfama, il bar LisBeer vive solo di buona birra e buona musica. Offre, secondo i suoi proprietari amichevoli, la più vasta gamma di birre del paese! Birre importate provenienti da diversi paesi, ma anche microbirrifici Portoghesi (Letra C, Dois Corvos), i fanatici della birra rimarranno incantati e si troveranno comodi nelle grandi poltrone per gustare la loro birra preferita. Per quanto riguarda gli indecisi, lo staff sarà lieto di consigliarti una birra secondo i tuoi gusti e preferenze.

LisBeer - Beco do Arco Escuro 1, 1100-016 - aperto dalle 16:00 all'01: 00 dal Martedì al Giovedì, fino alle 2 Venerdì e Sabato, chiuso Domenica e Lunedì