Gourmet


Lisbona in tutta dolcezza; pasticcerie e sale da tè di Lisbona

2 anni fa - Julie D.

Pasteis de nata, Pastels de Belém: queste torte ripiene di crema all'uovo, sono diventate famose in tutto il mondo. Se grazie a loro, immaginiamo un Portogallo pieno di dolcezza e gusto, straboccante di vaniglia e cannella, non ci sbagliamo...

Doce de ovos, un esaltazione della crema pasticcera

I Pasteis sono il primo dolce Portoghese che viene in mente, ma purtroppo è spesso l'unico. Eppure, un visitatore che arriva a Lisbona, può essere perplesso dal numero di torte e pasticcini che gli vengono offerti, disposti in seducenti piramidi dietro le vetrine delle sale da tè, dall'aspetto Art Nouveau.

Cosa non sorprende è l'arte che i Portoghesi e Lisboani usano per mettere in mostra la crema pasticceria – in tutte le salse, per così dire. Quante torte diverse possono riempire con "doce de ovos", questa deliziosa crema all'uovo? Un numero infinito, sembra.

Ma perché la crema all'uovo? Quanti tuorli d'uovo vengono consumati ogni giorno dai pasticceri Portoghesi? La tradizione vuole che siano stati i monaci e le suore a far scoprire a tutto il Portogallo la "doces conventuais", le "pasticcerie conventuali". I monasteri hanno avuto il problema opposto: cosa fare con tanti tuorli d'uovo, una volta che i bianchi erano stati usati per sbiancare il vino e fare le ostie? La risposta è stata trovata grazie all'abbondanza di zucchero proveniente dalle colonie Portoghesi.

Una pasticceria a Lisbona

Lisbona, paradiso per chi ama i dolci

Una volta che hai provato i famosi dolci, è il momento di passare ad altre specialità, come ad esempio il bolas de Berlim, ciambelle ripiene.. anche in questo caso, con crema all'uovo, variante portoghese del Berliner Pfannkuchen; o la torta de Azeitao, che richiede non meno di 10 uova, 200 grammi di zucchero - ed un po' di farina per dare forma. Infine, va tutto riempito di crema all’uovo.

Le torte Portoghesi non hanno paura di promettere mari e monti. Così, il "toucinho de ceu" con un nome suggestivo ("ceu" significa "cielo") offre le chiavi del paradiso... ma non solo. "Toucinho" significa anche pancetta. Morbide delizie da un lato, tante calorie dall'altro, questa "pancetta dal cielo", tradizionalmente fatta con strutto, oggi è stato sostituito dal burro. Oltre al burro, messo in quantità considerevole, allo zucchero ed alla farina di mandorle, quali sono gli altri ingredienti del toucinho de ceu? Non lo indovinerete mai: tuorli d' uovo.

Tuttavia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la pasticceria Portoghese non è solo zucchero e tuorli d'uovo.

Tra le altre prelibatezze, ci sono il salame di cioccolato o queijada of Sintra, da scoprire i "sogni" ("sonhos"), delicate ciambelle cosparse di cannella e zucchero a velo. Lo chef stellato George Mendes ci dà la sua ricetta.

Pasticceria in Brasileira

Dove gustare la pasticceria a Lisbona?

Potrai provare a fare queste deliziose torte a casa (a patto che, naturalmente, si abbia una scorta di tuorli d uovo), o potrai anche scoprire le famose sale da tè di Lisbona. Qui ce ne sono quattro delle tante celebri, ma è possibile scoprire anche i piccoli indirizzi che si trovano nei vicoli: le "pastelarias" abbondano, con le parole magiche, "fabrica proprio" davanti l’ingresso, testimoniando che i dolci sono fatti da loro.

Confeitaria Nacional

La Confeitaria Nacional è il più antico dei panifici. Fondata nel 1829, è ancora oggi gestita dalla stessa famiglia, la sesta generazione di discendenti del fondatore Balthazar Castanheiro. Per ogni signore, il suo onore: questo panificio è il fornitore ufficiale del palazzo presidenziale, dopo essere stato quella della famiglia reale.

Il luogo è vittima della sua fama e molto popolare tra i turisti. In questo tempio della pasticceria, si impone un pellegrinaggio. Si possono venire ad ammirare gli azulejos e sorseggiare un ottimo caffè o una birra, soprattutto quando meno affollato, cioè appena aperto o a tarda notte.

Praça da Figueira, 18,1100-241 Lisbona - +351 21 342 4470 - tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00, tranne il Lunedì, dalle 8.00 alle 20.00 e la Domenica dalle 9.00 alle 22.00.

Deliziosi dolci da Lisbona

Pastelaria Versailles

Dietro la facciata sontuosa, l'interno della Pastelaria Versailles ha poco da invidiare alla Sala degli Specchi dell'omonimo palazzo: le delicate volute bianche delle modanature del soffitto, si stagliano su uno sfondo grigio perla, i candelabri brillano ed i camerieri hanno dei gilet composti.

Nella lunga sala di servizio, la vetrina della pasticceria fà venire l’acquiolina in bocca. Ci sono anche le cioccolate calde, "à la française" o "à la espagnole", così come il tè nero del Mozambico, il "chá preto de Moçambique".

La gelateria della stessa casa, ha recentemente aperto sulla stessa strada, pochi numeri dalla pasticceria principale (n. 21). C' è anche una filiale nel distretto di Belem.

Avenida da República, nº 15 - A, 1050-185 Lisbona - +351 21 354 6340 - tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.45.

Versailles Belém - Rua da Junqueira 528 / Calçada da Ajuda 8,1300-314 Lisbona - +351 21 822 8090 - tutti i giorni dalle 7:30 alle 23.

Pastelaria Suiça

Pastelaria Suiça

Separati semplicemente dalla Rua da Betesga, i due rivali, la Pastelaria Suiça e Confeitaria Nacional, si guardano l'un l'altro, ma per i buongustai, non c' è bisogno di scegliere: si può essere fedeli ad entrambi!

Nonostante esternamente possano sembrare sorelle, la Pastelaria Suiça trasuda raffinatezza. Anche qui, le spesse tovaglie bianche appena stirate sono di rigore, e la lunga vetrina dove i dolci sono impilati, è altrettanto impressionante.

Pastelaria Suiça - Praça Dom Pedro IV, 96-104,1100-202, Lisbona - +351 21 321 4090 - tutti i giorni dalle 7 alle 21.00.

Pastelaria Orion

Meno sontuosa, ma non meno deliziosa, la Pastelaria Orion ha più l'aspetto di un confortevole caffè di quartiere piuttosto che una sala da tè. Questo pastelaria è un po' lontana dal flusso di turisti e più frequentata dai locali. Inoltre, si può diventare rapidamente degli abituè: anche se non ha il pedigree e l'antichità delle altre Pastelerie più famose (è stata fondata, dopotutto,"solo" nel 1945), la Pastelaria Orion è altrettanto gelosa quando si tratta della qualità dei suoi prodotti e delle sue ricette.

Pastelaria Orion - Calçada do Combro 1,1200-012 Lisboa, Portogallo - +351 21 342 0485 - tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00.