Culture & Arte


Alfama, il più vecchio distretto di Lisbona

7 mesi fa - Léa D.

Una storia ricca di sorprese

Lo sapevate che l'Alfama è un derivato dell'arabo "alfa maa", che significa mille fonti? Nome affascinante per questo quartiere emblematico e tipico della nostra città dai mille colori! Situato tra il Castelo de Sao Jorge e il Tago, troverete molte attrazioni storiche e ristoranti.. Lasciatevi guidare.

Alfama è un quartiere molto accogliente con un'atmosfera da villaggio. È considerato uno dei quartieri più antichi della città e ospita ogni anno diverse feste popolari come quella di Sant'Antonio da Padova dal 12 al 13 giugno.

Dominata a sua volta da influenze orientali e occidentali, Alfama porta l'impronta dei quattro angoli del mondo: questo è ciò che la rende così affascinante. Il comprensorio ha nei suoi domini un gruppo di sorgenti termali, da qui l'origine del nome di cui sopra.

In cima all'Alfama si trova il famoso Castelo de Sao Jorge, un castello medievale che fu residenza reale fino al XVI secolo. Per osservare la città e i suoi monumenti, è necessario raggiungere il miradouros: quello di Santa Luzia è uno dei più conosciuti. Vicino ad esso si trova il Museo delle Arti Decorative, una casa padronale del XVII secolo con interni magnifici.

Situato nell'antico palazzo del Conte di Azurara (XVII secolo), questo museo evoca la vita quotidiana di Lisbona del XVII e XVIII secolo attraverso una successione di piccole sale intime decorate con azulejos e affreschi. Queste ultime sono decorate con mobili portoghesi e indo-portoghesi, collezioni di argenteria, porcellane cinesi e diversi arazzi del XVI e XVIII secolo. Il terzo piano ha una sala mostre temporanee e una caffetteria con un accogliente patio.

Indirizzo Largo das Portas do Sol 2, 1100 Lisboa

Telefono: +351 218 881 991

Street view

I nostri migliori indirizzi culinari

 Dopo una lunga passeggiata non c'è niente di meglio di un pasto preparato con cura!

Pateo 13

Per una cena pittoresca nelle animate strade di Lisbona, niente di meglio del Pateo 13: gustate il vostro pesce fresco e pane bianco sotto le note musicali suonate dai musicisti di strada: un momento di vita, pieno di gioia e sazietà!

Calçadinha de Santo Estêvão 13, 1100-219 Lisbona, Portogallo.

Canto Da Vila

Un ristorante brasiliano a Lisbona: un posto da non perdere. Su una piccola terrazza, gustate un mojito fresco mentre scegliete in quale forma volete assaggiare il vostro merluzzo.. Davvero delizioso!

Portogallo 2, Rua Limoeiro, 1100-538 Lisbona, Portogallo.

Fado Na Morgadinha

Il luogo perfetto per mangiare e ballare il Fado, una musica tradizionale portoghese. Si ha anche la possibilità di bere un drink mentre si ammirano i ballerini del bar.

Largo Peneireiro 5, 1100-219 Lisbona, Portogallo.

Cruzes Credo

Per un brunch d'epoca, è il posto giusto! Un buon hamburger, un'insalata accompagnata da un succo di frutta fresca: qualcosa per rinvigorirsi dopo aver scoperto le strade di Lisbona.

R, Cruzes da Se 29, 1100-192 Lisbona, Portogallo.

O Prego

Per gustare un hamburger o tapas in un ambiente festivo. Proprio come a casa, vieni a scoprire le delizie di O Prego!

18, Largo Menino de Deus 14, 1100-375 Lisbona, Portogallo.

View

Da vedere: Il Fado

Il Fado è uno stile musicale tradizionale portoghese. C'è spesso una cantante o un cantante accompagnato da due o tre persone con strumenti (chitarra classica, chitarra portoghese, a volte violino e violoncello). Il Fado viene ascoltato in totale silenzio, e propone una moltitudine di emozioni (la saudade in portoghese).

Nel quartiere di Alfama, ecco 2 luoghi per scoprire il fado:

Fado em Si è un'istituzione dove si sono esibiti tutti i grandi nomi del fado. Cibo raffinato, da 4 a 5 suonatori di fado professionali ogni sera che offrono un servizio di alta qualità: le condizioni ideali per scoprire la tradizione portoghese del fado.

Arco de Jesus 7, Alfama, 1100-037

Museu do Fado (museo del fado), dove si tiene regolarmente un concerto all'aperto sulla terrazza. Per scoprire l'intera storia del fado..

Largo do Chafariz of Dentro 1

Fado